SPORT SALENTINO

A colpi di vogate… Il Palio Cesarino 2019

a cura di Dario Dell’Atti

L’estate con i suoi profumi colori e sapori ci riporta le feste tradizionali; prima dei Santi protettori il mese di luglio ci regala la sfida del palio cesarino. L’evento, che illumina la marina Ionica dei colori dei rioni, ha inizio il 14 per concludersi nella seconda tranche il 18 d’Agosto. A colpi di vogate si sfideranno le dieci imbarcazioni che rappresentano i quartieri storici, e non, della splendida cittadina Jonica: La Strea, la Cina, la Corea, Centro Storico, Riviera di Levante, Torre Lapillo, Bacino Grande, Scalo di Furno, Punta Prosciutto, Il Poggio.

La competizione, che rievoca l’antica voga dei pescatori cesarini a due in avanti in posizione eretta, prevede che le imbarcazioni circumnavighino un percorso segnalato da boe galleggianti per poi fare ritorno nella storica spiaggia cesarina: “la Triglia”. L’evento, patrocinato dalla Proloco di Porto Cesareo, ha inizio con il corteo degli sbandieratori nel quartiere del Centro Storico ex Folgore, seguito dal saluto del primo cittadino.

Tra i diversi partecipanti, a incrociare i remi a colpi di voga, si scontreranno padre e figli, vari cugini e ora anche mariti e mogli. La partecipazione della prima squadra di donne a questa competizione è la straordinaria novità che arricchisce il palio di quest’anno. Il gioco, ufficializzato come palio solo nel 2010, ha origini antichissime e solo grazie a un gruppo di volontari ha ripreso risalto e importanza. Se la marina cesarina cerca le sue radici, sicuramente le può trovare in questa storica competizione estiva. (fine prima parte)

Nell’immagine sopra vogatori in azione, in attesa del palio cesarino 2019.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *