Autunno in Festa, Porto Cesareo.

In programma venerdì 12 novembre dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 nel cortile esterno della Scuola Secondaria di Primo Grado in Via Piccinni.

La Redazione – Reportage a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Porto Cesareo

Un gruppo di alunne delle classi terze oggi hanno vestito i panni di reporter. Si sono recate presso gli altri plessi per intervistare i compagni e documentare lo stato dei lavori in vista della Festa dell’Autunno, giornata a tema che vedrà impegnati gli alunni della scuola, accuratamente preparati dai loro docenti. C’è aria di festa: il 12 Novembre presso la scuola secondaria saranno allestiti gli stand e tutti i lavori realizzati in questo periodo verranno esposti.

Siamo nella Scuola Primaria e in ogni classe c’è aria di autunno! Un Autunno festoso, ricco di emozione che traspare dai tanti lavori preparati dagli alunni. Tanti percorsi differenti, ma tutti con un denominatore comune: la gioia di fare. Alberi, foglie, colori, sparsi per le classi e per i corridoi, sempre tanto lunghi, della nostra vecchia scuola riempiono di allegria ogni ambiente.

Autunno in Festa – Porto Cesareo.

Le maestre sono orgogliose dei lavori, ma anche preoccupate di non riuscire a completare ogni cosa con la massima precisione; i bambini, chiaramente soddisfatti ci parlano del vino, come saggi contadini; le melagrane nelle ceste sembrano sorridere davanti a tante attenzioni.

Autunno in Festa: lavori in corso anche presso la Scuola dell’Infanzia.

Tutta la scuola vive momenti di trepidante attesa: sembra di stare dietro le quinte di un teatro in cui ciascuno ripete la sua parte, rilegge il copione, sistema il trucco. La stessa aria festosa si respira nelle sezioni della Scuola dell’Infanzia in cui, con le tecniche più svariate, sono stati realizzati bellissimi lavori. I bambini chiedono la nostra attenzione e ci raccontano fiabe, ci descrivono le fasi della pigiatura. Con la gioia negli occhi ci raccontano di come hanno pigiato l’uva, scoprendo un nuovo gioco.

Le maestre amorevoli e pazienti li hanno guidati nella realizzazione di tanti lavoretti, veri capolavori. Un bambino ci dice che l’autunno è magico, come dargli torto! Tutto intorno a noi è una vera magia! Le foglie diventano libri, le filastrocche e i canti riempiono l’aria e chi l’ha detto che l’autunno è grigio, qui è un tripudio di colori.

Autunno in Festa – Porto Cesareo

Passando alla Scuola Secondaria l’atmosfera non cambia. Le classi coinvolte nella manifestazione sono le seconde. Una competizione positiva e costruttiva tra gli alunni che, con entusiasmo, hanno realizzato tanti lavori, imparando, facendo, ma soprattutto riflettendo su quanto ci circonda per acquisire competenze nella vita.

L’incontro col nuovo Dirigente Scolastico Stefano Macchia.

Ultima tappa del nostro tour l’incontro con il Dirigente Stefano Macchia, che gentilmente ci ha dedicato il suo tempo per illustrarci il senso di questa giornata, la prima di quattro che si svolgeranno nel corso dell’anno. Giornate in cui gli alunni condivideranno con gli adulti la loro esperienza. Varcare la porta della Presidenza, come giornaliste, è stata una sensazione unica.

Ci siamo sentite grandi, quasi alla pari, mentre il Dirigente con calma, pazienza, cura, ci ha espresso la sua idea di scuola. Una scuola in cui ogni alunno può trovare lo spazio e le attenzioni giuste per crescere e prepararsi alla vita. Ora non aggiungiamo più niente. Tanto da scoprire ancora, insieme. Vi aspettiamo numerosi venerdì 12 Novembre con la I Edizione dell’Autunno in Festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *