Azione Cattolica Porto Cesareo.

a cura di Vittorio Polimeno

Sin dal 1943, l’Azione Cattolica di Porto Cesareo non si è mai fermata. Nel mondo si sono succedute guerre, crisi economiche, crisi geopolitiche, catastrofi, complotti di ogni tipo. Sono cambiate le forme di governo, papi, sacerdoti, laici, fino all’ultima sconcertante crisi dovuta all’epidemia da Sars-Cov2; ma noi siamo ancora qui, anzi non ce ne siamo mai andati e non abbiamo neanche minimamente pensato di chiudere i battenti.

Ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo cercato di non far mancare mai agli associati la nostra vicinanza, ci siamo improvvisati tecnologi e abbiamo utilizzato ogni mezzo a nostra disposizione per portare avanti, se pur a distanza, “Preghiera, Azione, Sacrificio e Formazione”.

Durante il periodo di chiusura totale e i periodi contrassegnati dalle varie zone “arlecchino”, non è mai mancato il contatto, almeno quello virtuale, con tutti i soci; in particolare con i bambini, i ragazzi e i giovani. Gli adulti, per quanto possibile e in linea con le disposizioni della curia vescovile, hanno incrementato la loro partecipazione alle funzioni liturgiche nel rispetto delle norme sul distanziamento.

E da oggi 14 novembre riparte ufficialmente l’Azione Cattolica Ragazzi.

Mi è stato chiesto di scrivere qualcosa sulla ripresa delle attività dell’Azione Cattolica in parrocchia e fin da subito mi sono chiesto: “Ma perché? Le abbiamo mai terminate?” Credo che ogni buon aderente possa confermare quanto ho appena scritto. Concludo con un riferimento al celeberrimo inno della Gioventù Cattolica: “Qual falange di Cristo Redentore, la Gioventù Cattolica è in cammino!”

Sì, siamo in cammino e non ci fermeremo finché ci sarà da annunciare il Vangelo di Cristo. Non ci sono epidemie che tengano, perché noi siamo Cristiani e per un vero Cristiano la morte non avrà mai l’ultima parola. Ci stiamo approntando a tornare ad una quasi normalità. Incontri in presenza, attività esperienziali e tutto ciò che riguarda il cammino di un aderente di Azione Cattolica.

E infatti nella mattinata odierna l’Azione Cattolica Ragazzi ha ripreso ufficialmente il suo corso. Come consuetudine messa e ritrovo con gli educatori. E l’entusiasmo vi assicuro, non è cambiato, è quello di una volta…

Foto in alto scattata in occasione dei 150 anni di Azione Cattolica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *