Birra & sound a Leverano

Dal 1° al 7 agosto tanti appuntamenti da non perdere e più di 100 tipi di birra da gustare.

a cura di Federica Carpentieri

Leverano è nota ai più per essere un importante centro agricolo, nel quale oltre ai vigneti e agli olivi, si affiancano i profumatissimi vivai. Non è quindi solo terra di vino, olio e fiori. D’estate diventa anche sede di tantissime manifestazioni, tra cui spicca il Leverano Festival “Birra & Sound”, evento dedicato alla birra e alle sue molteplici declinazioni e degustazioni.

Finalmente dal 1° al 7 Agosto, dopo due anni di pausa forzata, torna il festival più atteso dell’estate, la XVI edizione di Birra & Sound appunto, che quest’anno spegne 15 candeline e lo fa con una novità davvero sorprendente, garantendo un servizio di accessibilità ai non udenti con la partecipazione di alcuni interpreti che consentiranno l’ascolto dei momenti più significativi ai non udenti e con menù in Braille dedicati, grazie alla preziosa collaborazione e alla sensibilità di AbilFesta.

L’evento, promosso da Mebimport che importa e distribuisce alcuni dei più conosciuti marchi birrai europei, trasformerà l’area mercatale di Leverano in una vera e propria “città della birra”, un luogo di convivialità per amanti delle “bionde”, ma soprattutto per gli intenditori che vogliono apprezzare gusti più ricercati di questa bevanda, lasciandosi inebriare dai suoi profumi più intensi.

Sembrerà così di catapultarsi nelle atmosfere dei pub inglesi ed irlandesi, degustando oltre 100 tipi di birra, sia alla spina che specialità in bottiglia. Oltre alle degustazioni, sono previsti molti interessanti appuntamenti, che si snoderanno tra il palco mercatale e il palco pineta.

Birra & Sound a Leverano: ogni sera arricchita da spettacoli musicali.

1 agosto

Sud Sound System & Bag a riddim band e Io, te e Puccia ad inaugurare l’evento

2 agosto

Officina Zoè e Skarlat

3 agosto

Fanfara Station, Orchestra Mancina, Mandrake e Bekkalossi

4 Agosto

Party mix Rio Bo Summer & Senorita on tour e Folkabbestia

5 agosto

Parco Gondar #Kawabonga guest Brusco – Siaka, nuova musica popolare salentina

6 Agosto

Radio Babylon, dj Mario Fargetta e gli Avvocati divorzisti

7 Agosto

Antonio Castrignanò & Taranta Sound e Giufà

Alcune curiosità “birraie” indietro nel tempo.

A proposito di curiosità “birraie”, si stima che nel mondo esistano oltre 400 varietà diverse di birra, la maggior parte delle quali viene prodotta in Belgio. E non si può non ricordare quando, nel lontano 1804 Londra fu sommersa di birra a causa della rottura di una cisterna nella fabbrica Meux che conteneva 1 milione e mezzo di litri di birra. L’evento viene ricordato come il London Beer Flood.

Tutti amano la birra, in ogni sua declinazione. E per evitare la cenosillicafobia, cioè la paura di rimanere con il bicchiere vuoto e farsi prendere da ansia ed attacchi di panico per chi vede il fondo del boccale, non resta che organizzarsi per tempo e non prendere impegni per i primi di agosto.

Bionde o rosse, amare o fruttate, artigianali e doppio malto vi aspettano per deliziare il vostro palato e rinfrescare le vostre serate estive. E’ proprio il caso di dire, a Leverano si andrà “a tutta birraaa!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.