Birre d'autore a Novoli

Non solo il vino si presta a serate che intrecciano degustazione e cultura. Questa volta tocca alle cosiddette “birre d’autore”, che vi aspettano nella Biblioteca Comunale di Novoli.

a cura di Alessio Peluso

Giunge al terzo appuntamento “Birre d’Autore”, la rassegna che porta la cultura ed i temi legati alla birra artigianale all’interno degli spazi di una biblioteca. Manifestazione organizzata da “Sulle vie della Birra” in collaborazione con Fucina Sociale e con la Biblioteca Comunale di Novoli .

Venerdì 10 giugno dalle 20:30 presso la sede della Biblioteca Comunale di Novoli, in via Lecce, Aristodemo Pellegrino condurrà una nuova degustazione narrata dal titolo “Birra: Portenti, prodigi, sciagure e sventure“. La birra, fonte di ispirazione per i santi, causa scatenante di guerre, è sempre stata al centro della vita dei popoli. Un viaggio tra storie, luoghi e personaggi, tra avvenimenti portentosi e grandi disastri legati alla bevanda sociale per eccellenza.

Ospite della serata il Birrificio del Capo di Tricase. Come per i precedenti appuntamenti è necessario prenotare in anticipo la vostra partecipazione. Per tutte le info come sempre sarà possibile contattare Aristodemo Pellegrino 329/5459310 o Simone Caricato 320/2125332.

Curiosità: quando è nata la prima birra?

La maggior parte dei cereali hanno al loro interno gli zuccheri che possono fermentare in maniera naturale, grazie ad alcuni lieviti già presenti nell’aria. Ecco perchè vari test di carattere chimico fanno supporre che già le prime civiltà, in grado di lavorare con i cereali, siano giunte ad una bevanda simile alla birra.

Intorno ai 7000 anni fa in Iran, mentre in Mesopotamia e precisamente tra la popolazione dei Sumeri circa 6000 anni fa. In quest’ultimo caso la conferma arriva da una tavoletta datata circa 3900 anni indietro, dove è riportata una vera e propria ricetta in onore a Ninkasi, la dea della birra.

La bevanda iniziò a farsi strada tra le varie civiltà, compresa quella dei greci. E a tal proposito come non citare il buon Platone che sosteneva: “Deve essere stato un uomo saggio ad inventare la birra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.