Calici di stelle a Porto Cesareo

Tre giorni di degustazioni vino, buon cibo e musica, proposte dal Movimento Turismo del Vino in Puglia.

La Redazione

L’estate in Puglia si anima grazie al buon vino che visita i suoi borghi più affascinanti. La nota rassegna “Calici di Stelle”, che fa riferimento al Movimento Turismo del Vino (MTV), quest’anno ha scelto di essere presente in tre location diverse. A prendersi le luci della ribalta la degustazione delle migliori etichette regionali, presso: la spiaggetta pubblica di via Silvio Pellico, sulla Riviera di Levante a Porto Cesareo, il Palazzo Marchesale di Arnesano e il Castello di Copertino. 

Le tre località sono accomunate dal vincolo del Distretto Urbano del Commercio “Duc in Altum” al fine di sostenere le attività commerciali dei territori. Gli amanti della enoteca saranno così trasportati in un viaggio in prossimità della notte di San Lorenzo. 

Ad aprire le danze domenica 7 agosto alle 21:00 sarà Porto Cesareo con un beach party sulla spiaggia (comunemente nota come la Triglia). La degustazione vedrà l’ausilio degli esperti della Fondazione Italiana Sommelier.

Ad occuparsi del “food” sarà invece il laboratorio gastronomico Fra.grante di Carmiano, attraverso i piatti della nostra terra. L’ambito musicale e l’animazione sarà a cura dei Disco Pop Acoustic Quartet, con grandi classici della disco music rivisitati in versione acustica. Dj set affidato ad Enzo d’Argento da Radio Selene, che spazierà attraverso una raffinata selezione di musica jazz e bossa.

Acquistando il biglietto al costo di 10 euro, sono incluse 8 degustazioni vino, calice da degustazione del Movimento Turismo del Vino Puglia e tasca porta – calice. Per incoraggiare il consumo responsabile, destinato agli accompagnatori/driver, un biglietto da 5 euro con annesso una bottiglietta d’acqua Orsini e la partecipazione ad ogni altra attività in programma. I bambini fino ai 12 anni possono accedere senza ticket.

Bis di “Calici di stelle” il giorno seguente, nel Palazzo Marchesale di Arnesano.

Ad Arnesano invece, la sede scelta è il meraviglioso Palazzo Marchesale, con ingresso libero dalle 20:00 fino a esaurimento posti. Momento clou sarà la grande sessione di blind tastingin dove le etichette dei produttori del Consorzio saranno numerate, bendate e presentate in isole d’assaggio divise per tipologia e presidiate dai sommelier FIS.

I partecipanti riceveranno una scheda per giocare e potranno degustare liberamente i vini, cercando di abbinarli ai vitigni prevalenti. Nel corso dell’appuntamento, presenziato dal laboratorio gastronomico “Fra.grante” di Carmiano, le bottiglie saranno svelate e presentate: chi avrà abbinato correttamente almeno cinque etichette ai relativi vitigni, riceverà in omaggio una selezione di bottiglie del Movimento. 

Il pianoforte a coda di Larry Franco, noto jazzista pugliese, con collaborazioni di spicco come Renzo Arbore, farà da sottofondo musicale. Il pianista sarà coadiuvato dalla vocalist Dee Dee Joy.

Ultima tappa nella meravigliosa cornice del Castello di Copertino.

Nella serata di martedì 9 agosto, Calici di stelle arriva in Piazza Castello a Copertino, abbinando vino, musica, arte e storia a partire dalle 19.30. Il momento più atteso sarà la degustazione dei vini principali delle aziende del Consorzio, presentati in cinque grandi isole d’assaggio, suddivisi per territori e presidiate dagli esperti della Fondazione Italiana Sommelier. Vini rossi, bianchi oppure rosati da tutta la Puglia, diventeranno protagonisti dei palati presenti.  

Ad intrattenere i partecipanti il simpatico gioco “A prova di naso”, con l’obiettivo di collegare i campioni di vino proposti ai sentori prevalenti. Quanti effettueranno gli abbinamenti corretti riceveranno in omaggio una fornitura di vini del Consorzio. 

Grazie alla collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Copertino, sarà possibile effettuare una visita guidata serale al Castello del Belmonte e del suo noto vigneto, un unicum nel panorama italiano, impiantato sui terrazzamenti del castello e gestito dalla cantina Cupertinum, socia del Movimento.

Le visite, dalla durata di 30 minuti con un massimo di 15 partecipanti per volta, si terranno dalle 19:30 alle 22:15. Anche questa attività sarà gratuita con prenotazione obbligatoria, sempre online o al desk dedicato. Anche in questo caso i momenti “food” saranno a cura del laboratorio gastronomico Fra.grante di Carmiano, con piatti della nostra terra e di ispirazione etnica.

Musica e spettacolo garantiti, con il Riciclato Circo Musicale, gruppo esistente dal 2006 che sfruttando materiali di recupero o di uso comune, assembla gli strumenti musicali impiegati nei brani. Completano il quadro la presenza dei trampolieri luminosi del gruppo “Nuvole bianche” e dal fachiro mangiafuoco della “Ghironda”. Ticket e modalità d’ingresso sono le medesime già riportate per la prima serata a Porto Cesareo.

Ulteriori informazioni e novità visibili su mtvpuglia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.