Erika K, artista salentina.

Il nuovo lavoro vede la preziosa collaborazione di Nando Popu, facente parte del noto gruppo salentino Sud Sound System.

a cura di Paolo Galignano

Il Focus Musicale di “Ecclesia Cesarina” si occupa spesso di artisti emergenti nel panorama musicale salentino. Stavolta parleremo della vita artistica di Erika Martina, in arte Erika K. In una calda giornata di inizio estate del 1993 (2 luglio) nacque Erika Martina, a Copertino. Una cittadina che ha già visto nascere altri artisti, diventati poi famosissimi, quali ad esempio, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

La famiglia di Erika K è, del resto, una famiglia di cantanti. Infatti suo cugino Dionigi D’Ostuni è tenore/corista presso la storica Fenice di Venezia; e Riccardo D’Ostuni (fratello di Dionigi) e anch’egli tenore, insieme a Erika e altri talentuosi elementi, fa parte dei Kalophonix (gruppo vocale polifonico), che vanta collaborazioni con Apres La Classe, Zero Assoluto, Negramaro e la mitica Caterina Caselli.

Prima di parlare della sua promettente carriera di cantautrice, mi preme ricordare, brevemente, gli studi che ha fatto e continua a fare la giovane Erika; studia canto da più di dieci anni: dal canto lirico (contralto) con la maestra Simona Gubello, al canto pop di A. Augusti, il suo padre artistico già dai tempi dell’associazione culturale “Gruppo in…canto”, in quel di Copertino; il maestro Augusti, inoltre, la preparò al test di ammissione del conservatorio, dove tuttora studia canto jazz, da 5 anni.

Ecco come nasce il singolo Polvere di Erika K.

Da marzo 2019, su Youtube è reperibile il suo primo singolo, “Polvere”, che vede Mad Dopa alla produzione e supervisione del brano. Inoltre l’amichevole partecipazione di Nando Popu dei Sud Sound System.

Erika K è autrice dei suoi testi, che scrive, corregge e rielabora, “romanticamente” con carta e penna, come i padri del cantautorato italiano. Una piovosa notte a Magliano, sorseggiando birra, lei e il giovanissimo Samuele P., seppero sposare benissimo alcuni giri di chitarra suonati da Samuele con un testo scritto da Erika, 5 anni fa. Nasceva così Polvere il nuovo singolo di Erika K.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.