II Concorso presepi e albero

La Pro Loco di Porto Cesareo organizza la II Edizione. Tutte le info utili per partecipare ed iscriversi.

a cura di Alessio Peluso

Ci sono aspetti del periodo natalizio imprescindibili. Si tratta di tradizioni antiche radicate nel tempo e che rendono il Natale uno dei momenti più attesi, non solo per la fede, ma anche per la bellezza artistica. Sì, perchè l’arte dà il meglio di sé, ancor di più se stimolata dalla giusta concorrenza. Prende così il via il II Concorso Presepi ed Albero di Natale a Porto Cesareo. L’evento patrocinato dal Comune, insieme a Cosimo Marzano e Paolo Peluso, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Pro Loco, è già in corso.

Il termine ultimo per prendere parte alla gara, sarà il 1° gennaio 2022. Basterà allestire il proprio presepe tradizionale o l’Albero di Natale, all’interno della propria casa. Possono gareggiare scuole, famiglie e anche associazioni. L’obiettivo è dare linfa vitale alla tradizione. A giudicare l’operato sarà una Commissione, la quale terrà conto di originalità dell’opera, lavorazione artigianale, oltre a qualità artistica e tecnica, in base all’età dei contendenti.

Non solo il II concorso Presepi ed Albero: il 26 dicembre “Babbo Natale vien dal mare”.

La stessa Commissione si incaricherà di effettuare un sopralluogo, alla presenza dei partecipanti. Per iscriversi si deve inviare foto e video al seguente indirizzo email: vicepresidente@prolocoportocesareo.it

Per la premiazione finale si dovrà attendere giovedì 6 gennaio. Avrà luogo, dopo la messa dell’Epifania, presso la chiesa “Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso”. Il 1° Classificato si omaggerà con una Coppa ed un Cesto Natalizio presso la “Pescheria Falli”; per il 2° posto Coppa e Cesto Natalizio, presso la pasticceria “Dolci Tramonti”; al 3° piazzamento, Coppa e Cesto offerto da M. A. G. C. C. il Supermercato di Caterina Carcagni. Premiazione con una Coppa anche per l’Albero di Natele più bello.

Ma il calendario degli eventi in Pro Loco si intensifica anche con la Posta di Babbo Natale dal 18 al 24 dicembre. Poi il 26 dicembre, come già accaduto in altre occasioni, da non perdere il giorno di Santo Stefano, “Babbo Natale viene dal mare”. Alle 15:30 nei pressi della Riviera di Ponente. Infine, il 6 gennaio si raddoppia con la “Befana vien dal mare” sempre alla medesima ora e luogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.