Il Colonnello Carlo Calcagni

a cura di Alessio Peluso

Domenica 24 settembre a partire dalle 20:30 a Porto Cesareo, straordinario appuntamento in “Biblioteca Alberti” (salone parrocchiale B.V. Maria del Perpetuo Soccorso) con “Il colonnello Carlo Calcagni“, un uomo che senza mai arrendersi lotta ogni giorno per la vita. Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito, straordinario atleta Paraolimpico dei record ma, soprattutto, grande esempio di vita. Carlo Calcagni è una testimonianza forte di coraggio, tenacia, determinazione, voglia di non lasciarsi sopraffare dalle avversità.

Il colonnello ha assunto, come missione delle sue giornate, l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sul valore intrinseco di un dono, quello della vita, spesso calpestato e non adeguatamente valorizzato. Impiegato nella missione internazionale di pace della NATO nel 1996, sotto l’egida delle Nazioni Unite, durante la guerra dei Balcani, si è ammalato, compiendo numerose missioni di volo in ambiente bellico, contaminato dai bombardamenti con uranio impoverito.

Oltre alle missioni di ricognizione e controllo, ha effettuato missioni di soccorso. Con esse gli è stato tributato un encomio dal Comandante della Forma Multinazionale di Pace in Bosnia-Erzegovina, per aver dato lustro all’Esercito Italiano ed all’Italia intera.

Il Colonnello Carlo Calcagni, attraverso il racconto della sua testimonianza e la visione del Docu-film sulla sua storia “IO SONO IL COLONNELLO” diretto e realizzato dal regista Michelangelo Gratto, trasmette ai giovani una testimonianza di coraggio e determinazione.

“Il Colonnello Carlo Calcagni”: straordinario palmares nel mondo del Para Ciclismo.

Nonostante la sua malattia lo costringa quotidianamente a terapie molto pesanti ed a frequenti interventi, il Colonnello più forte dell’uranio non si lascia sconfiggere. Affronta la sofferenza con grande forza a bordo del suo triciclo. Uno stile di vita con cui il Colonnello arriva dritto al cuore di ogni persona che ha la fortuna di conoscerlo ed ascoltare la sua storia.

Carlo Calcagni è classe 1968, di origine salentina. I suoi genitori lavorano duramente per poter costruire la loro abitazione a Guagnano. Le difficoltà già rimarcate in precedenza trovano risposta e linfa vitale nello sport, in particolare nel ciclismo.

Palmares d’eccezione con ben 3 medaglie agli Invictus Games, gare tra reduci di guerra con gravi disabilità. E poi due Medaglie d’oro durante la Coppa del Mondo di Para Ciclismo nel 2015. Non è la prima volta che Carlo Calcagni presenzia appuntamenti importanti, proprio allo scopo di aiutare e sostenere i più giovani. L’ingresso all’evento è gratuito. Presenterà la serata Alessio Peluso, direttore della “Biblioteca Alberti”.

Per INFO: biblioteca.albertiportocesareo@gmail.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecaantonioalberti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *