Il Natale tra Leverano e Copertino.

Cosa ci riservano Leverano e Copertino in vista del Natale? Agenda alla mano, tante le iniziative interessanti.

a cura di Alessio Peluso

L’inverno ha preso il sopravvento. La fredda tramontana tagliente caratterizza con una certa frequenza le nostre giornate. Le serate si inebriano con gli odori provenienti dai camini accesi. Berretto di lana, sciarpe e cappotti imbottiti ci accompagnano quotidianamente. A riscaldare però i nostri cuori ci pensa il clima natalizio. I nostri paesi sono ricolmi di addobbi ed iniziative in questo periodo. Il Natale tra Leverano e Copertino già da qualche giorno ha preso il via.

Seguendo la strada che da Porto Cesareo ci porta nella città dei Fiori, tocchiamo con mano come il clima di festa vada di pari passo con le originali iniziative intraprese. Tra le più risonanti l’avvento di “Leverano on Ice”, circa 300 metri quadrati per ospitare una pista di pattinaggio, alla portata di grandi e piccini; quest’ultimi gioveranno di simpatici “pinguini” come sostegno.

Situata presso la villa comunale a ridosso del palazzo di città, rappresenta un’occasione unica anche per i paesi limitrofi. L’operazione coordinata dal Comune di Leverano e da Fun Project Eventi di Carmiano, è una novità assoluta per i leveranesi. Durante i giorni feriali si potrà accedere dalle 15:30 alle 22:30; nei giorni festivi apertura mattutina dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 22:30.

La città del vino non si ferma qui. Già dall’Immacolata “Il Villaggio di Babbo Natale”, proposto dall’Associazione Culturale “Giovani al Timone”, è un altro appuntamento da segnalare. Le attività proposte sono degne di nota: a partire dalle lettere da scrivere a Babbo Natale, passando per il Laboratorio dei Folletti e il Mercatino con oggetti artigianali.

E anche nella città devota a San Giuseppe il Natale è ricolmo di eventi.

Lasciamo la cittadina leveranese, con alle spalle le affascinanti luminarie della Torre Federiciana, destinazione Copertino. Anche la città di San Giuseppe è in movimento, per far vivere al meglio l’atmosfera natalizia. Lo scorso 12 dicembre ad esempio la splendida Parata Disney, organizzata da Lab Communications e avallata dallo stesso comune. I mitici personaggi, da Topolino, Paperino, Biancaneve e Spider Man hanno sfilato da Piazza Umberto, passando per Piazza Castello e Piazza del Popolo.

E nei prossimi giorni lo spettacolo è garantito. Il 18 dicembre a partire dalle 19:30 nel Centro Storico, “Magic Grande spettacolo di magia e illusionismo”; il giorno seguente, con l’impegno dei commercianti, dalle 18:00 sarà la volta di “Street Band – Artisti di strada”, ad allietare il centro del paese. Gran finale nei giorni vicini al Natale con un trittico di appuntamenti da non perdere.

Il 22 dicembre alle 17:30 “La Magia di Babbo Natale” in Piazza Umberto I; il 23 “La notte Bianca dei Bambini” dalle 20:00 nel Centro Storico; infine il 25 dicembre il “Trenino di Natale” dalle 18:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.