Le donne nel mondo del lavoro

La Redazione – Comunicato Stampa

Si terrà sabato 6 maggio 2023, start ore 09:00, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “V. Bachelet” di Copertino, il Convegno “Le donne nel mondo del lavoro – Oltre gli stereotipi e le disparità”, rientrante nella programmazione della VII edizione del Festival “Virtù e Conoscenza”.

Le discriminazioni contro le donne persistono ancora in molti paesi del mondo. Le donne sono ancora lontane dal raggiungimento dell’uguaglianza di genere in ambito lavorativo. Sono intrappolate in lavori poco qualificati e retribuite in maniera inferiore rispetto agli uomini. L’obiettivo di questo convegno è quello di sensibilizzare, soprattutto i giovani, all’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro, attraverso la disseminazione di conoscenze su tematiche specifiche.

Intensificare gli sforzi per migliorare l’accesso delle donne a posti di lavoro dignitosi rappresenta non solo un imperativo morale, ma anche un’importante opportunità per permettere loro di ottenere un lavoro dignitoso in condizioni di libertà, equità, sicurezza e dignità umana.

Le donne nel mondo del lavoro: tanti gli ospiti di rilievo.

Darà il benvenuto Giuseppe MANCO, Dirigente dell’Istituto “V. Bachelet”. Modererà Lara CARROZZO, Fondatrice del progetto Rete d’Azione Femminile e Maschile, per dire no alla violenza sulle donne. Dopo i saluti di Cosimo Damiano ARNESANO (Presidente MediterraneaMente APS) e di don Luca GRANDE (Responsabile Giovani Studenti della Diocesi Nardò – Gallipoli), introdurrà Serenella MOLENDINI, Consigliera Nazionale di Parità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Interverranno: Luciano BARBETTA (Imprenditore nel settore dell’alta moda), che parlerà del rapporto donne e impresa. Ada CHIRIZZI (Segretaria Generale CISL Lecce) illustrerà il “Last in First out” in ambiente lavorativo. Attilio PISANO’ (Docente di Filosofia del Diritto e Diritti Umani all’Università del Salento, Delegato del Rettore all’Offerta Formativa) tratterà il tema della Formazione come strumento di superamento del gender gap. Infine don Giuseppe VENNERI (Direttore CARITAS della Diocesi Nardò -Gallipoli), si soffermerà sul cooperativismo sociale nei progetti di economia civile della Caritas Diocesana, il ruolo fondamentale delle donne. Concluderà Sebastiano LEO, Assessore Regionale della Puglia al Lavoro, Università, Pubblica Istruzione e Formazione Professionale.

L’evento beneficia del patrocino di: Consigliera Nazionale di Parità-Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Comune di Porto Cesareo, Regione Puglia, Provincia di Lecce, UNIMED. Università degli Studi Bari “Aldo Moro”, Università del Salento, Confindustria Puglia.

Il progetto grafico è curato dagli alunni della classe 4A PCP Promozione Pubblicitaria dell’Istituto di Istruzione Superiore “V. Bachelet” di Copertino.

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE con messaggio whatsapp al numero 349 – 1045425 o con mail a mediterraneamente.aps@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *