ARTE & SALENTO

Parco archeologico Rudiae a Lecce: dalla città dei Messapi all’Anfiteatro romano

a cura di Dario Dell’Atti

Lungo la strada che da San Pietro in Lama conduce al capoluogo salentino, è aperto ormai da un paio d’anni il parco archeologico Rudiae di Lecce.  Il sito è visitabile dal 2018 grazie all’accordo tra soprintendenza Archeologia Regione Puglia e Comune di Lecce, mette in luce la città fondata dai Messapi e l’Anfiteatro romano, costruito nei primi anni del II sec. d.C. durante il regno di Traiano.

Possiamo quindi dire, che Lecce può vantare due anfiteatri romani a distanza di circa tre chilometri. Quello dell’antica Rudiae immerso nella valle della Cupa e quello di Lupiae in Piazza Sant’Oronzo. Le prime importanti ricerche sul sito, furono condotte durante la seconda metà dell’800. Tutto questo grazie all’interesse (e i sovvenzionamenti) del duca Sigismondo Castromediano che riportò alla luce numerosi reperti di origine messapiche e romane. Questi andarono a formare il nucleo principale del Museo Provinciale di Lecce.

Tra il 1957 e il 1959 la Soprintendenza alle Antichità, promosse le prime importanti campagne di scavo. Solo a metà degli anni ’80 venne presentata però al Ministero la proposta d’esproprio dei terreni adiacenti agli scavi, e la successiva fondazione del parco archeologico di Rudiae. I lavori con una certa intermittenza giunsero fino agli anni 2000.

Parco archeologico Rudiae con visite guidate durante il ponte della Befana.

La svolta avvenne solo nel 2011 dove in un’area dell’insediamento messapico acquisita dall’ente pochi anni prima, fu portato alla luce l’anfiteatro di Rudiae. Le ricerche fecero rinascere quasi interamente l’anello perimetrale del monumento, i corridoi radiali (vomitoria) e parte delle costruzioni sulle quali poggiavano le file di sedili.

Sempre nel 2011, sono stati condotti scavi che hanno interessato un tratto del fossato esterno e strutture murarie in opera quadrata con blocchi di calcare. Per chi volesse visitare il secondo anfiteatro leccese, il Parco Archeologico di Rudiae è aperto durante il ponte dell’Epifania alle 11:00 e alle 15:00 tramite visita guidata. Dista da Lecce poco meno di 3 km, in direzione San Pietro in Lama.

Per INFO: 349/1186667 o 349/5907685 – email: info@parcoarcheologicorudiae.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *