Tafuro nuovo comandante di Polizia a Porto Cesareo

Un curriculum importante alle spalle: nel 2008 e nel 2016 prende parte alla missione internazionale in Afghanistan.

La Redazione

Notizia resa nota qualche giorno fa dalla Sindaca Silvia Tarantino, è l’arrivo del nuovo Comandante della Polizia Locale a Porto Cesareo, Cosimo Tafuro. Classe 1979, salentino di Trepuzzi, da lunedì 17 gennaio si insedierà nel nostro paese. Ripercorriamo il suo cammino, con alle spalle un curriculum importante.

Partiamo dal 3 dicembre 2008 sino al 27 giugno 2009. Prende parte alla missione internazionale NATO in Herat, Afghanistan, con mansioni di Consigliere Militare dell’ANA (Afghan National Army); grado di ufficiale in servizio permanente effettivo Tenente.

A metà novembre 2010 sino al 1° settembre 2013 è Capo Servizio Logistico per il 34° Gruppo Squadroni Aviazione dell’Esercito di Venaria Reale a Torino. Qui ricopre il grado di ufficiale in servizio permanente effettivo come Capitano. Sempre nel medesimo posto diviene anche Direttore Amministrativo, nonché Capo Servizio Amministrativo, del Comando Aviazione dell’Esercito, 34° Gruppo Squadroni Elicotteri “TORO”.

Nel novembre 2020 Tafuro è il nuovo comandante della Polizia Municipale di Siena.

Da segnalare come da fine maggio 2016 sino al 20 giugno 2017 abbia partecipato nuovamente alla missione internazionale NATO a Kabul (Afghanistan); incarico di Consulente Legale del Comandante della Missione. Nel mese successivo e sino al termine dell’agosto 2018 ricopre il ruolo di Consulente Legale presso il Comando Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO di Solbiate Olona, provincia di Varese; il grado è di ufficiale in servizio permanente effettivo, con l’ultimo grado rivestito Maggiore.

Nel settembre 2018, vincitore di mobilità esterna volontaria presso il Comune di Vercelli, con inquadramento categoria giuridica “D4”, ottiene il grado di Vice Commissario. Dal gennaio 2019 sino al 31 maggio 2020 è Comandante del Nucleo di Prossimità e Capo Nucleo Operativo del Corpo di Polizia Locale a Vercelli. Dal giugno 2020 sino al 31ottobre 2020 è Responsabile dell’Ufficio Verbali, Contenzioso e Pubbliche Relazioni.

Poi il trasferimento a Siena dove ricopre il ruolo di Comandante della Polizia Municipale e non solo: Responsabile di
Posizione Organizzativa della Direzione “Comando Polizia Municipale, Sicurezza Urbana e Quartieri”; coordinamento dei Servizi “Vice Comando, Nucleo di Polizia giudiziaria e antievasione”; “Servizi giuridici e amministrativi” e “Traffico, concessioni e ZTL”. Ora l’approdo a Porto Cesareo. Buon lavoro, da parte della Redazione!

Notizie tratte dal C. V. di Cosimo Tafuro disponibili su trasparenza.comune.siena.it

Un pensiero su “Tafuro nuovo Comandante Polizia Locale cesarina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.