Evò, nuova band salentina.

a cura di Paolo Galignano

Una nuova band salentina, prossima all’uscita del loro primo album, sono gli Evò; la band è composta da Francesco Arnesano (voce e violino), di Porto Cesareo, da Giammarco Razzano (batteria), da Francesco Gialluisi (tamburello e percussioni), da Gianluca Martina (basso) e da Matteo Costantini (chitarra).

Il loro primo album, intitolato “Evò”, è stato registrato nei prestigiosi studi di Auditoria Records, a Fino Mornasco (Co), dove son passati tra gli altri, Ligabue, Arisa,

Ermal Meta e Nek; in attesa dell’uscita dell’album, è possibile ascoltare, su Youtube, il loro primo singolo “Primo passo”, che già rende bene l’idea del particolare stile musicale di questo quintetto salentino. Definire lo stile musicale degli Evò non è semplice, perché è frutto di una attenta e sapiente contaminazione di vari linguaggi e generi musicali.

Nelle loro canzoni si può ascoltare una miscela dei ritmi ipnotici della pizzica salentina, uniti a vari generi musicali, diversissimi tra loro, quali lo ska, l’irish – folk, il reggae e il rock. Questa folle miscela di stili e sonorità conferisce alla loro musica un’esplosione di ritmo e melodia; e ogni loro stage live è un’esperienza unica di sound e divertimento. Il nome della band proviene dal griko e significa Io, come sostenuto più volte dai componenti del gruppo; tale concetto rimanda alla concezione che “quando si suona bisogna diventare un unico corpo, un’unica mente, un’unica anima ed un unico strumento al servizio della musica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *