FOCUS MUSICALE

Gualazzi a Lecce in trio: lo spettacolo del pianista – Jazz al Teatro Apollo

a cura di Aurora Paladini

Negli ultimi anni ci siamo abituati a vedere emergere artisti musicalmente molto simili tra loro. Sarà forse per questo che, quando suoni nuovi, alternativi, arrivano alle nostre orecchie, il senso di novità è ancora più amplificato. Soprattutto, poi, se tutto questo accade nella cornice di Sanremo. Era il 2011 quando Raphael Gualazzi, classe 1981, ha messo piede per la prima volta sul palco sanremese nella sezione Giovani del Festival col brano Follia d’amore.

Una voce, un pianoforte e la magia della musica di stampo jazz che pervade il teatro. Non a caso, è stato proprio Raphael Gualazzi a classificarsi primo nella sua categoria, partecipando poi anche all’Eurovision Song Contest, dove si è classificato secondo. Si può dire che Sanremo sia stato per lui un secondo esordio che gli ha permesso di essere conosciuto dai più.

Ad oggi sono sei gli album pubblicati, partendo da Love outside the window del 2005 fino a Bar del sole del 2022. Da pianista che predilige il blues e il jazz, partecipa ancora due volte come concorrente al Festival di Sanremo, nel 2014 con Liberi o no e nel 2020 col brano Carioca.

Gualazzi a Lecce in compagnia di Ulrich al contrabbasso e Nanni alla batteria.

E se questi titoli non bastano a far partire nella mente la voce di Gualazzi, a intrattenere la lettura di questo breve contributo, di sicuro lo farà il titolo di uno dei suoi brani recenti più celebri: L’estate di John Wayne.

Dietro al ritmo da ballata pop – dance, che ha reso il brano una vera e propria hit estiva, la critica ha riconosciuto il valore letterario del testo della canzone, apparentemente fuori dagli schemi metrici, col potere di far rivivere un momento “Amarcord” tra i ricordi del passato e la consapevolezza di mantenere nel presente “quello che resta del sole”, tutto ciò che c’è di buono nel mondo.

Il 2 aprile al Teatro Apollo di Lecce Gualazzi farà tappa con il suo live tour, in seguito all’uscita dell’ultimo album, Bar del Sole. Si esibirà in trio a partire dalle 18:00 con Anders Ulrich al contrabbasso e Gianluca Nanni alla batteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *