Luci di Natale, Porto Cesareo.

Panoramica del nostro meraviglioso territorio, illuminato dalle Luci di Natale. Tra vie principali, case e bar locali, lo spettacolo non manca.

a cura di Federica Carpentieri – Foto by Michelle Durante ed Alessio Peluso

Si accendono e brillano gli alberi di Natale, si accendono e radunano, grandi e bambini intorno…

Diceva così una delle strofe di una celebre canzoncina natalizia, che veniva spesso cantata in occasione delle festività. E finalmente è arrivato il tanto atteso momento, quello in cui si accendono le luci di Natale, anche a Porto Cesareo. Tantissime luci colorate che illuminano le case e le strade; anche grazie ai moderni led e ad effetti laser che riescono ad evocare l’atmosfera natalizia in modi nuovi e suggestivi.

In realtà l’usanza di illuminare la casa in occasione del Natale ha origini antiche, che affondano nel senso religioso dei paesi cristiani. Un tempo si utilizzavano candele e torce, che illuminavano mobili ed alberi di Natale ben diversi da quelli di oggi. Le luci avevano una duplice valenza: da un lato rendevano la casa più calda ed accogliente; dall’altro erano un simbolo che rappresentava la luce del Signore, il primo elemento da Lui creato.

Oggi nelle nostre città sembra esserci una gara di luminarie, che rischiarano le notti buie e fredde dell’inverno. Allo stesso tempo diventano anche segno di devozione, perchè tutti possano godere della luce in questo periodo magico e colmo di gioia.

Lo spettacolo delle Luci di Natale a Porto Cesareo negli scatti fotografici.

Anche a Porto Cesareo l’Amministrazione Comunale ha voluto addobbare le strade con bellissime luminarie che illuminano le vie del paese. Su via Garibaldi, una paratura di stelle gialle e blu ci indica la strada, un po’ come faceva la stella cometa coi Re Magi. Essa ci accompagna fino ad arrivare in Piazza Risorgimento, dove possiamo ammirare un altissimo albero di Natale con filamenti azzurri e stelline con il puntale giallo, che ne dà ancora più risalto.

Piazza Risorgimento, Albero di Natale, by Michelle Durante.

In Piazza Nazario Sauro, proprio in prossimità di Torre Cesarea, una grande stella colorata dalle punte dorate rischiara e colora tutto ciò che la circonda coi toni del bianco e dell’oro. E da qualche giorno anche la renna del simpaticissimo Babbo Natale ha fatto capolino.

Piazza Nazario Sauro, by Alessio Peluso.

Anche su via Silvio Pellico, quella dei magazzini che ricordano la tradizione cesarina dei pescatori, fili colorati scendono a creare un effetto di pioggia luminosa. Da segnalare poi l’appariscente scritta “Xmas”, immersa nel verde, accanto ad “I love Porto Cesareo”, lungo il tragitto che porta verso Torre Cesarea.

Edit foto by Alessio Peluso.

Ci si ritrova a camminare a testa in su e non solo, ad ammirare a bocca aperta, come se si tornasse bambini… Anche oggi che viviamo nell’epoca del digitale, di una modernità spesso esasperata al punto da farci perdere di vista ciò che una volta ci suscitava entusiasmo. Queste decorazioni create con semplici lucine colorate riescono a farci guardare tutto con occhi nuovi, meravigliati.

Questi giochi di luce riescono a far brillare anche un po’ le nostre anime ed i nostri cuori in un periodo felice, al quale anche Porto Cesareo prende parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.