Porto Cesareo Film Festival.

a cura di Anna Seviroli – direttrice artistica della manifestazione

Possibile lo è qualsiasi cosa per chi abbia sufficiente perseveranza“. La prima edizione del Porto Cesareo Film Festival nasce proprio da questa perseveranza che, da sempre, è mia compagna di viaggio in questo amore “avventuriero” per il cinema e per l’arte.

L’evento che si svolgerà i giorni 3-4-5 settembre a Porto Cesareo prende vita da una forte sinergia e collaborazione con l’associazione di volontariato “Coordinamento Ambientalisti pro Porto Cesareo”, che opera in stretta sinergia con “Legambiente Porto Cesareo” e “Italia Nostra Salento Ovest” la quale, aggiudicandosi il bando nazionale “Giovani per il Sociale”, con la proposta progettuale “A-Mare i Giovani”, nell’ambito del Piano Azione e Coesione, pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dà il via ad una serie di iniziative imperdibili.

Il Porto Cesareo Film Festival è la prima di tante iniziative di un progetto di ampio respiro il cui obiettivo principale, oltre alla valorizzazione e promozione della terra che abitiamo, la meravigliosa Puglia, consiste nella formazione e occupazione giovanile. Un concorso di cortometraggi, mini corti e documentari aperto a tutti, senza limiti di età.

Un festival legato al cine turismo i cui obiettivi e finalità che ci proponiamo di raggiungere sono molteplici: stimolare nuove competenze professionali nei giovani; incentivare l’audio visivo quale strumento di comunicazione e divulgazione delle risorse ambientali e culturali; promuovere e far conoscere il territorio e il patrimonio storico/naturalistico sommerso della regione Puglia; valorizzare il rapporto ancestrale tra l’uomo e il mare in tutte le sue accezioni (pesca, storia, cultura, tradizione, esplorazione, ricerca, viaggio, speranza, inquinamento).

Il “Porto Cesareo Film Festival” focalizza l’attenzione su due focus importanti: il mare e il territorio. La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere il lavoro di giovani autori di cinema facenti parte di scuole, accademie di cinema/spettacolo, Atenei universitari, laureati, registi e videomaker che sappiano, con i propri lavori, focalizzare e raccontare la propria terra di Puglia.

Una sfida di larghe vedute, un evento che speriamo possa consolidarsi nel tempo ed essere un punto di riferimento, culturale e artistico, anche oltre i confini della Puglia.

Confidiamo, inoltre, in una partecipazione e collaborazione attiva da parte di tutti i cittadini di Porto Cesareo il cui aiuto sarà indispensabile per la buona riuscita del festival il quale, oltre al concorso prettamente cinematografico, si presta ad essere un momento culturale importante per acquisire nuovi contatti, consolidare sinergie con altri territori, mostrare le nostre risorse artistiche, tradizionali e paesaggistiche.

Il Porto Cesareo Film Festival è un’ottima occasione per mettersi in gioco! Vi ricordiamo che le iscrizioni sono limitate a 1 opera per autore, società di produzione, scuola o regista indipendente. Mostra il tuo talento partecipando al concorso, entra sul nostro sito, leggi attentamente il bando e accedi sulla piattaforma di iscrizione iscrizione. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 giugno 2021.

Le tre giornate saranno accompagnate da tantissimi eventi, workshop e seminari. Per tutte le info non esitate a contattarci alla seguente email: info@portocesareofilmfestival.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *